giovedì 1 luglio 2010

Calcata 2010 - Viziosismi - DisFumill

Che esperienza!

1 mese fa ho finito la scuola e davanti a me c'era tutto e nulla, oltre alla soddisfazione di aver compiuto un percorso scolastico che mi ha dato davvero tanto.
Così negli ultimi giorni del corso ho disegnato "Lucy" per il concorso DisFumill che si sarebbe tenuto in parallelo alla mostra Viziosismi a Calcata.

1 mese dopo sono il PRIMO classificato con "Lucy" e mi si aprono delle porte che davvero stento ancora a crederci.
Di carne sul fuoco ce n'è e farò di tutto per non bruciarla.

Ma torniamo a Calcata...

Io e Luca (che espone alla mostra) partiamo Venerdì sera per Calcata. Dopo il viaggio e 4 ore di riposo siamo a Calcata ed è gia Sabato! Arriverò fino a sera?
Il posto è fantastico e unico. In un contesto medioevale, popolano le vie di questo paesino mezzo disabitato una quantità di artisti incredibile in proporzione a quello che uno si aspetta all'arrivo.
Per non parlare di come nei giorni festivi l'affluenza di turisti aumenta, così come eventi e rassegne di ogni tipo.
Una piccola scoperta...perchè, a Calcata, è proprio il piacere di scoprirla che la rende sempre un pò misteriosa e sconociuta. Nonostante di fatto sia ben conosciuta dalle persone dell'ambiente artistico.

Conosciamo Ada Natale. Organizzatrice della mostra. Colei che ha ricercato gli artisti che hanno esposto le tavole. Una splendida persona che ti fa capire come l'aspetto umano sia importante come quello professionale in cui ovviamente eccelle.
E non puoi aspettarti di meno da Aldo. Il direttore editoriale della Boopen Editore con cui mi presento e tra uno scherzo e l'altro si parla anche di lavoro...o meglio...del lavoro che mi impegnerà nei prossimi mesi e di cui NON VI DIRO' NULLA! :D
Insomma..due professionisti con una mentalità giovane e pronti a proporre idee nuove.
Inoltre conosco anche Laura Ramoino, che ha indetto il concorso che ho vinto parallelamente alla mostra. Devo ringraziare anche lei per tutto. Splendida persona, aperta a tutte le forme d'arte con la sua Galleria d'Arte "Le Tele Tolte".

Mi sento davvero fortunato.

Quindi vengo premiato e con un pò di agitazione iniziale presento "Lucy" la tavola con cui ho vinto.
Mi piace come in generale il Feedback sia stato buono verso di lei, anche se il premio è derivato non solo dalla singola tavola ma dall'insieme di lavori che raccolgo sul Blog.



Nei giorni successivi ho modo di conoscere altri artisti presenti alla mostra:

Alfelf...artista con doti eccezzionali. I suoi lavoro sono tra le cose più belle che ho visto dal vivo da sempre.
Alessio Coluccia... simpaticissimo come i suoi fumetti.
Niccolo Pizzorno... con le sue tavole dirette e di getto.
Salvo Muscarà... coi suoi disegni ultradinamici.
Gud... non l'ho conosciuto bene ma la storia è geniale.
Giancarlo Marino... scrittore e alle prese con la sua prima sceneggiatura per fumetti.
Elisa Squillace... da Como con le sue bellissime illustrazioni.

Bravi vero?

E poi per la prima volta mi sono trovato dalla parte opposta...ovvero a fare i disegni alla gente che li voleva o che acquistava il catalogo di Viziosismi.
Bambini che venivano a chiederti cose assurde. Mi sono ritrovato a disegnare Teletubbies ed Hello Kitty haha. Fortuna che la maggior parte sono stati clementi e mi han detto "Fai tu".
GRAZIE!

Di "contorno" a tutto questo ho passato splendide serate in compagnia degli artisti e delle persone di Calcata, ospitali e gentili come non ci si immagina neanche.


Ora sono a casa e al di la delle depressione da "ritorno alla normalità" si fa spazio una voglia incredibile di continuare a fare fare e fare.

Quindi ora chiudo e...faccio.


P.S.: Un grazie particolare a Luca compagno e collega d'avventura dall'inizio alla fine!

Nessun commento: